iChing, giovedi
Massima Zen:

Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.

Esagramma 21, Il Morso che spezza

esagramma_<?=$kentum?>Sentenza:

Il morso che spezza ha riuscita. E' propizio amministrare la giustizia.

Immagine:

Tuono e fulmine: ecco l’immagine del morso che spezza. I re antichi emanavano le leggi e determinavano chiaramente le pene.

Composto dai Trigrammi:

Fuoco sopra; Tuono sotto; vedi a destra.

La Serie:

Quando vi è cosa da poter contemplare, allora vi è cosa che crea unione. Per questo segue il segno: il Morso che spezza. Spezzare mordendo significa unire.

Segni Misti:

Spezzare mordendo significa logorare.

Significato dell'esagramma:

Tra gli angoli della bocca vi è una cosa. Questo è chiamato il morso che spezza. Nel morso che spezza con successo si trovano contrapposte la durezza e la morbidezza, poiché solido e tenero sono distinti tra loro. L'attivo, il tuono, ed il luminoso, il fulmine, si uniscono e si distinguono. Moto e chiarezza: la flessibilità raggiunge l'equilibrio e sale in alto. Sebbene non sia il suo posto confacente, è necessario amministrare la giustizia.

Postilla:

Quando il sole stava al culmine il Divino Coltivatore teneva mercato. Egli radunava gli uomini sulla terra e raccoglieva le derrate sulla terra. Essi le scambiavano tra loro, poi ritornavano a casa, e ogni cosa andava al suo posto. Questo lo trasse certamente dal segno: il Morso che spezza..

Link Sponsorizzati:

 

Composizione dell'esagramma:

Li , Fuoco
Il Fuoco Sopra

 Chên, Tuono
Il Tuono Sotto

Vedi i trigrammi