iChing, giovedi
Massima Zen:

Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente

Esagramma 9, La forza domatrice del piccolo

esagramma_9, il creativoSentenza:

La forza domatrice del piccolo ha riuscita. Nuvole dense, nessuna pioggia dalla nostra regione occidentale.

Immagine:

Il Vento soffia al di sopra del Cielo: questa è l'immagine della Forza domatrice del piccolo. Ispirandosi ad essa, il signore raffina l'aspetto esteriore della sua virtù.

Composto dai Trigrammi:

vedi a destra.

Significato dell'esagramma:

Vento (mitezza, profondità) su Cielo (forza, creatività). Le correnti d'aria trasportano e raggruppano le nuvole. Per l'Oracolo, attraverso la dolcezza, la mitezza, è possibile addomesticare la forza per ottenere successo: questo è il senso dell'esagramma della Forza Domatrice del Piccolo. Certe volte è più funzionale esercitare un'influenza sugli altri, invece che spingerli ad agire in una determinata situazione, invitandoli a prestare ascolto con pacatezza invece che costringerli. Quasi in maniera riflessiva, è necessario, per il Libro dei Mutamenti, che il richiedente, a seconda della situazione (naturalmente!) sia in grado di consigliare in maniera lucida e profonda e, allo stesso tempo, sia capace di ascoltare i suggerimenti che gli altri. Inoltre la parte finale della sentenza, che esprime in generale un esito positivo, mostra come, agendo in questa ottica, i risultati arriveranno, ma non subito, e saranno il frutto di un processo che va seguito con calma e pazienza.

Commento al Testo:

La Forza Domatrice del Piccolo è un periodo fondamentale per comprendere che non é possibile andare contro il tempo, cercare una vittoria é causa di sicura sconfitta,ritornare é giusto ma si puó imparare a comprendere il tempo e cosí evitare una sconfitta piú grande. Ogni singolaritá nel suo profondo vorrebbe essere libera di sbagliare , per questo il mutamento va compreso nelle sue avvertenze e vissuto internamente, ogni desiderio di esterioritá verrá mortificato.

 

Link Sponsorizzati:

 

Composizione dell'esagramma:

Sun, il vento
Il vento Sopra

Ch'ien, il cielo
Il cielo Sotto

Vedi i trigrammi